Copertina

NEWS

10 Dicembre 2015
Le caratteristiche di una comunicazione efficace

 

Su cosa si basa la comunicazione efficace?

comunicazione efficace

La comunicazione efficace per essere tale deve avere delle caratteristiche specifiche. Parliamo di comunicazione efficace perché non ci rivolgiamo solo alle intenzioni, ma soprattutto al risultato. L’emittente deve seguire alcune regole per permettere al ricevente di comprendere tutto il contenuto del messaggio.

Spesso si confonde la comunicazione efficace con la comunicazione persuasiva: sono due aspetti diversi per intenzionalità e risultato. La prima ha lo scopo di far comprendere il messaggio nella sua integrità, mentre la seconda si prefigge di causare dei cambiamenti nel ricevente.

Vediamone alcune, scritte nel manuale del professore Scott M.Cutlip intitolato Effective Public Relations (1953). In inglese parleremmo di 7 C's of Communication (le 7 C della comunicazione).

  • COMPLETEZZA:E’ fondamentale che i contenuti siano completi, che includano tutte le informazioni che il ricevente deve sapere. In questo modo i dubbi e le domande da parte del ricevente diminuiscono in modo drastico e si può raggiungere con facilità l’obiettivo.
  • CONCISIONE: Riguarda la nostra abilità nella sintesi. E’ importante che le informazioni siano coincise, senza troppi dettagli e inutili giri di parole. Questo permette di non perdersi e arrivare al nocciolo della questione.
  • CONSIDERAZIONE: Nella comunicazione efficace, il punto di vista del ricevente è tenuto in piena considerazione. E’ necessario usare filtri comunicativi e argomenti che si avvicinino al background del ricevente in modo che siano da lui comprensibili in modo più veloce e semplice.
  •  CONCRETEZZA: E’ utile sviluppare un senso pratico che ci porti a comunicare in modo concreto  rispondendo in modo puntuale alle domande o sviluppando i contenuti del messaggio  partendo da esempi e casi specifici invece di rifarsi a teorie o casi troppo generici e generali.
  • CORTESIA: Il clima ideale di una comunicazione è fatto dalla gentilezza e dalla cortesia che si dimostra nei confronti del ricevente. Lasciar finire di parlare, non aggredire, non alzare la voce, lasciare il tempo che l’interlocutore possa elaborare un’eventuale risposta o domanda. La cortesia si basa sul rispetto che abbiamo dell’altro e crea un clima positivo stimolando l’attenzione di chi ci sta di fronte.

Vuoi conoscere le altre C alla base della comunicazione efficace e nuove strategie per comunicare al meglio? Segui il link!


Condividi questa pagina su:

MANAGER SRL

Chi Siamo

Manager Srl nasce a Torino nel 1983, attraverso gli anni si evolve grazie alla lungimiranza ed all'attento e costante lavoro dei propri amministratori e dipendenti.

Da sempre, la Direzione della Società desidera promuovere la buona cultura del lavoro e candidare l'Azienda come soggetto attivo del mercato del lavoro, pronto a stimolare nuovi poli di aggregazione e di confronto

Continua a leggere »

Dove siamo

SEDE TORINO
Corso Filippo Turati 11/C
10128 Torino (Italy)
Telefono: +390115817409 +390115817409
Fax: +390110868622

SEDE VARESE
Via Sanvito Silvestro 60
21100 Varese (Italy)
Telefono: +3903321821319 +3903321821319
E-mail: varese@managersrl.com

P.iva 02922510017

Orari Ufficio

Lunedì - Venerdì:
09:00 - 13:00
14:00 - 18:00
Sabato - Domenica: CHIUSO

Certificati

ISO 9001

Messaggia su WhatsApp Messaggia su WhatsApp