CORSO GRATUITO DI LINGUA INGLESE BASE 9-13 ON LINE SINCRONO
Destinatari
Candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati da una ApL.
Obiettivi:
L’obiettivo principale del corso è la trasmissione ai partecipanti delle nozioni basilari grammaticali e fonetiche della lingua inglese.
I partecipanti acquisiranno durante il percorso formativo le proprietà di linguaggio utili alla comprensione della lettura di semplici brani in lingua inglese, alla comprensione audio di brevi dialoghi e utili ad affrontare le prime conversazioni, presentazioni personali e indicazioni di luogo. Contemporaneamente verranno affrontati i primi argomenti grammaticali per poter essere in grado di formulare delle semplici e brevi composizioni.
Un altro importante obiettivo del corso è quello di permettere ai corsisti di acquisire spontaneità in dialoghi e conversazioni inerenti la sfera personale: interessi, tempo libero e lavoro; perfezionare le abilità di ascolto e comunicazione anche in contesti specialistici: telefonare, rispondere ad un colloquio di lavoro, partecipare ad una riunione, viaggiare all’estero; approfondire le competenze di lettura e scrittura di testi medio-complessi, nonché le competenze grammaticali e sintattiche; incrementare le conoscenze lessicali ed apprendere alcune espressioni idiomatiche.
Le lezioni saranno svolte combinando l’apprendimento grammaticale e lo studio delle strutture linguistiche, coadiuvate dall’ascolto di file audio (brani tratti da riviste, canzoni) e visione di video in lingua originale, con conseguente analisi del testo e particolare attenzione alle espressioni idiomatiche, modi di dire e verbi fraseologici.
Competenze che si acquisiscono durante il corso
Alla fine del corso gli alunni avranno fatto un ripasso delle regole di grammatica base, intermedia e avanzata e quindi saranno in grado di applicarle anche nel parlato, intrattenendo sia semplici che diverse conversazioni in lingua inglese su argomenti di attualità. Sapranno utilizzare il presente, il passato, il futuro e i verbi modali e le differenze principali tra l’inglese informale e quello formale
Figura professionale in uscita
La figura professionale potrà lavorare ovunque richiedano una conoscenza base della lingua inglese essendo una lingua richiesta sempre più frequentemente nel mondo di lavoro
Il programma nel dettaglio
- Alfabeto
- Articoli determinativi e indeterminativi
- Il plurale regolare e irregolare dei sostantivi
- Sostantivi non numerabili
- I pronomi personali soggetto
- I pronomi complemento oggetto
- Gli aggettivi possessivi e il genitivo sassone
- I numeri e l’ora
- To be e to have al present simple
- Simple present
- Avverbi di frequenza: posizione degli avverbi al simple present
- Present continuous: differenze fra present simple e present continuous
- I partitivi: some, any
- I quantificabili: much, many
- There is, there are
- Preposizioni di tempo e di luogo
- Simple past
- Presentare sé stessi e gli altri
- Fornire facili indicazioni di luogo
- Parlare di hobby e free time
- Formulare domande aperte/chiuse
- Formulare risposte aperte/chiuse