CORSO GRATUITO STORYTELLING, CREATIVE and STRATEGIC WRITING ON LINE SINCRONO
Destinatari
Candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati da una ApL.Obiettivi:
Dopo aver imparato a conoscere la struttura narrativa che vi è dietro ad ogni storia - il pubblico o i pubblici di riferimento della comunicazione - ed aver individuato i canali e il codice da utilizzare, si comincia a studiare come promuovere i prodotti o i servizi, servendosi delle tecniche della narrazione. L’obiettivo primario è dunque quello di imparare le tecniche narrative per trasmettere un’emozione all’utente a cui è indirizzata la comunicazione, utilizzando i canali e gli espedienti narrativi più adatti, per promuovere un prodotto, un brand, un servizio o se stessi in modo avvincente, empatico, efficace e coinvolgente, raccontando una storia. Lo storyteller crea nella mente e nell’inconscio del lettore una concezione del prodotto o dell’azienda innovativa, legata a determinati valori e mirata al coinvolgimento del pubblico di riferimento. Per saper raccontare è necessario imparare a pensare in modo narrativo, a creare delle storie e/o sapere dove trovarle. Il pensiero narrativo permette di tradurre i segnali criptati del mondo. Bisogno allenarsi ad usare un pensiero analogico ed emozionale e disporne coniugandolo ai vari media.
L’obiettivo finale è quello di apprendere a comunicare attraverso i sensi, evidenziando e sfruttando le emozioni legate alla storia del prodotto o dell’azienda a cui si vuole dare la giusta visibilità online (blog, web, advertising ed altro)
Obiettivo non secondario è la trasmissione di nozioni sulla sicurezza dei lavoratori secondo il d.lgs. 81/2008 e sui diritti e doveri dei lavoratori interinali l.276/2003
Il corso in sintesi
Dai video di Youtube alle Instagram Stories. Dalle narrazioni di marca al brand journalism. Dagli spazi urbani alle piattaforme espanse. Viviamo in un momento di profonda trasformazione per il mondo della comunicazione, in un flusso incessante di contenuti e informazioni; è per questo motivo che, oggi, la figura dello storyteller si colloca tra le professioni più richieste nel mercato del lavoro digitale. Saper raccontare storie ideate con cura non è soltanto un vezzo stilistico, ma fa parte delle competenze indispensabili che deve possedere chi desidera ascoltare e farsi ascoltare. Lo storyteller ha una marcia in più rispetto alle figure che si occupano di marketing narrativo; diventare uno storyteller vuol dire essere capaci di fare la differenza nei contesti mediali e multimediali, in diverse sfere della comunicazione; vuol dire riuscire a crea nella mente e nell’inconscio del lettore una concezione più innovativa dell’azienda, della società o dell’ente committente, una concezione legata a determinati valori e mirata al coinvolgimento del pubblico di riferimento.
Figura professionale in uscita | Chi diventerai
LDiventare dei professionisti della narrazione dà l’opportunità di trovare occupazione in diversi ambiti: business, corporate, urban, digital, visual, ma anche sociale, organizzativo no-profit e scolastico. L’universo di conoscenze che abbiamo costruito – e che ci portiamo in tasca – passa sempre di più attraverso format e media narrativi. Le storie sono dappertutto, ci trasformano. Con una storia, non siamo più di fronte a un prodotto da comprare, un’azienda da seguire, un marchio da ammirare, un servizio da sottoscrivere. Siamo di fronte all’eleganza di un contenuto, all’ispirazione di un’immagine, innanzi a qualcosa che parla di noi. Chiunque tu sia, il proprietario di un’azienda, il direttore marketing che deve riposizionare un brand, un insegnante o un professionista che vuole migliorare il suo CV, per far la differenza dovrai rendere i tuoi pubblici protagonisti di storie che incantano, che lasciano a bocca aperta.
Il programma nel dettaglio
CHE COS’È LO STORYTELLING
- Definizione di storytelling
- Le sue numerose applicazioni nel mondo del lavoro
- La differenza tra raccontare e informare
- La semiotica dello Storytelling
- La narratologia: come si costruisce una storia
- I programmi e i ruoli narrativi
- La Voce narrante
LA CREAZIONE DI MONDI POSSIBILI
- Fiction, para fiction e non-fiction storytelling
- Il non-fiction storytelling: quando la realtà è difficile da credere
- Il pensiero narrativo
- Le fake news
COMUNICAZIONE EMOZIONALE
- La neuro narratologia
- Lo storytelling, la retorica e l’emozionalità del racconto
- La narrazione del sé
- Urban storytelling
- La medicina narrativa
CORPORATE E BUSINESS STORYTELLING
- Far narrare all’interno delle organizzazioni
- Brand storytelling
- Personal branding
- Product Storytelling
NON SOLO PAROLE
- Visual Storytelling: la narrazione per immagini
- Accenni di storytelling nel marketing non convenzionale
- Digital Storytelling
- Software e strumenti per il digital storytelling
- Lo storytelling e l’advertising: visione e analisi di spot narrativi
- Laboratorio finale: creazione di uno spot narrativo di brand o di prodotto
Quando si svolge e quanto dura


