TECNICO SPECIALIZZATO IN MARKETING - VENDITE con RILASCIO ATTESTATO DI SPECIALIZZAZIONE
Destinatari
il corso è rivolto a giovani (> 18 anni) e adulti (> 29 anni) disoccupati e occupati* in possesso di diploma. Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale di orientamento e test di informatica di base (concetti base dell'ICT, uso del computer e gestione dei file e utilizzo di internet). Il corso è rivolto indistintamente ad entrambi i sessi.Domicilio Torino
Per partecipare alle selezioni è necessario allegare il CV
Il Tecnico specializzato in marketing, in appoggio ai responsabili settoriali dell'azienda, gestisce la ricerca di nuovi mercati e il potenziamento di quelli già avviati, con l'obiettivo di mantenere la corrispondenza tra il prodotto dell'azienda e il gradimento dei fruitori sul mercato. Attraverso l’uso di metodologie e strumenti di indagine di mercato, contribuisce alla definizione e all'applicazione del Piano di marketing dell'impresa. Opera in imprese di medie e grandi dimensioni, sia di produzione, sia di servizi, nel rispetto della normativa in vigore sul commercio e per la tutela dei consumatori. Il Tecnico specializzato in marketing-indirizzo vendite contribuisce alla progettazione ed al controllo di tutte le iniziative legate alla commercializzazione di un prodotto/servizio, interfacciandosi con la funzione commerciale e approfondisce gli aspetti di distribuzione e prezzo legati al prodotto dell'azienda. Il percorso prevede l’approfondimento di competenze trasversali di cui: l'orientamento, le pari opportunità, lo sviluppo sostenibile, la sicurezza sul lavoro e le tecnologie informatiche e di competenze professionalizzanti, riportate di seguito:
STRUMENTI E TECNICHE DI RACCOLTA E ANALISI DATI PER ELABORARE UNA STRATEGIA
Il PIANO MARKETING E STRATEGIA DI MARKETING
BUDGETING E MONITORAGGIO DELLE PERFORMANCE
STRATEGIE DI VENDITA DEL PRODOTTO/SERVIZIO
Al termine della parte d’aula è previsto un periodo di stage di 320 ore.
Il corso si svolgerà in presenza in orario diurno. La frequenza ai corsi è completamente gratuita. In seguito all’emergenza epidemiologica COVID-19, è possibile che alcune ore del corso vengano svolte in modalità FAD.