Copertina

ADDETTO ALLE LAVORAZIONI MECCANICHE

Destinatari:

Candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati da una ApL 

MODULO I  DISEGNO TECNICO/MECCANICO

Normazione e Unificazione; Metodo delle Proiezioni ortogonali e assonometriche; Rappresentazione delle Sezioni; Scale di rappresentazione; Quotatura del disegno; Conoscere e saper leggere le tolleranze dimensionali dalle tabelle ISO negli accoppiamenti Albero-Foro; Tolleranze geometriche e loro applicazione; Filettature; Stato delle Superfici e Rugosità delle superfici; Lettura del disegno tecnico e di particolari meccanici; Saper realizzare un disegno di massima per rappresentare un pezzo meccanico.

 

MODULO II  STRUMENTI DI MISURA

Il concetto di Grandezza; Sistemi di gestione delle misurazioni, definizioni generali, risultato delle misurazioni; Cenni sui principali strumenti di misura, portata, uso e funzionamento; Strumenti di misura e Grandezze nel Sistema Internazionale di misura (S.I.); Misuratori fissi: Calibro a Tampone e Calibro a Forcella; Truschino per tracciatura, squadre per perpendicolarità, contafiletti, spessimetro, piani di riscontro, blocchetti di riscontro; Rugosimetro; Saper utilizzare il calibro decimale, ventesimale e cinquantesimale; Saper utilizzare il micrometro; Saper utilizzare il comparatore; Goniometro e lettura di angoli piani; Esercitazioni pratiche di misurazioni con calibri a corsoio, micrometri per esterni, comparatori, goniometro industriale.

 

MODULO III  LAVORAZIONI MECCANICHE

Materiali metallici e prove meccaniche: Richiami sulle proprietà dei materiali metallici; Prove meccaniche: Prova di trazione, Prova di durezza; Prova di resilienza; Prova di creep. Generalità sulla classificazione degli acciai e principali classi di acciai.

Lavorazioni per deformazione plastica: Richiami sulla plasticità e sul fenomeno dell’incrudimento; Relazioni tensioni/deformazioni in campo plastico; Analisi e progettazione delle lavorazioni per deformazione plastica; Lavorazioni di forgiatura; Laminazione; Trafilatura; Estrusione; Lavorazione delle lamiere: Tranciatura, Piegatura ed Imbutitura, Stampaggio.

Lavorazioni per asportazione di truciolo: Richiami sulle tolleranze di lavorazione e sui difetti micro e macro-geometrici; Meccanica di formazione del truciolo; caratteristiche principali delle lavorazioni: tornitura, foratura, alesatura, fresatura periferica e frontale, rettifica; Utensili da taglio, terminologia e caratteristiche; Parametri di taglio e durata dell'utensile; Economia del taglio; Lavorazioni di finitura

Sistemi di lavorazione: Prove di durezza; Meccanica del taglio; Le forze di Taglio, la potenza di Taglio. Gli utensili, geometrie e materiali; Durata degli utensili; Le lavorazioni meccaniche: moti di taglio e macchine utensili; La tornitura: utensili, macchine, forze e tempi di lavoro; La foratura: utensili, macchine, forze e tempi di lavoro; Lavorazione di fori: utensili, macchine, forze e tempi di lavoro; Brocciatura e stozzatura; Taglio delle ruote dentate: macchine ed utensili; Rettificatura: macchine ed utensili.

 

Webinar
Data Inizio:
06 dicembre 2021
Data Fine:
23 dicembre 2021
Orario:
dalle ore 9.00 alle ore 18.00
con pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00
Totale ore:
120
Sede corso:
- - Webinar
Ente Finanziatore:
Ente Promotore:
GI GROUP
Partner:
Per informazioni telefona 0115817409
MANAGER SRL è in C.so Turati 11/C a TORINO

Tutte le novità in una sola email

Consenso privacy *
Dai il consenso al trattamento dei tuoi dati in base a quanto è previsto dalla nuova normativa sulla privacy? Leggi l'informativa. Ti informiamo che per ricevere le nostre newsletter devi dare il consenso.
Condividi questa pagina su:

MANAGER SRL

Chi Siamo

Manager Srl nasce a Torino nel 1983, attraverso gli anni si evolve grazie alla lungimiranza ed all'attento e costante lavoro dei propri amministratori e dipendenti.

Da sempre, la Direzione della Società desidera promuovere la buona cultura del lavoro e candidare l'Azienda come soggetto attivo del mercato del lavoro, pronto a stimolare nuovi poli di aggregazione e di confronto

Continua a leggere »

Dove siamo

SEDE TORINO
Corso Filippo Turati 11/C
10128 Torino (Italy)
Telefono: +39 011 581 74 09
Fax: +39 011 086 86 22

SEDE MILANO
Via Luigi Varanini 29/C
20127 Milano (Italy)
E-mail: milano@managersrl.com

P.iva 02922510017

Orari Ufficio

Lunedì - Venerdì:
09:00 - 13:00
14:00 - 18:00
Sabato - Domenica: CHIUSO

Certificati

ISO 9001
N.2425 QM