Copertina

ADDETTO LOGISTICA

Destinatari:

Candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati da una ApL 

I Modulo IL MAGAZZINO E LA LOGISTICA

Il corretto utilizzo delle terminologie utilizzate nel ricevimento merci. L’evoluzione della Logistica. Il Processo Logistico. La Supply Chain: ambiti e peculiarità. Corretto utilizzo delle terminologie in ambito logistico.

L’approvvigionamento. Le scorte. La pianificazione della Produzione. L’evoluzione dall’MRP all’ERP. L’analisi dei costi.

 

II Modulo LE OPERAZIONI DI STOCCAGGIO ED IMBALLAGGIO

Introduzione alle tecniche di classificazione e identificazione merci, procedure di imballaggio per la spedizione, identificando spazi e criteri di disposizione delle merci all’interno del magazzino.

Cenni sulle tecniche di registrazione dei movimenti delle merci in entrata e in uscita, di inventario e di aggiornamento delle giacenze. Identificazione dei documenti di accompagnamento e verifica della corrispondenza tra ordine documento di trasmissione e merce ricevuta.

Modalità di segnalazione di non conformità delle merci, riconoscimento delle merci pericolose e valutazione della tipologia degli oggetti da imballare

Tipologie di merci e la loro movimentazione. Tipologia e funzionamento delle macchine per lo spostamento delle merci (carrelli elevatori, muletti, elevatrici, ecc.). Allocazione delle merci a magazzino: modalità di gestione dello spazio.

 

III Modulo  GESTIONE DEL MAGAZZINO E MONITORAGGIO MERCI

Il magazzino nel sistema Azienda. Tipologie di Magazzino. Definire l'analisi ABC. La codifica delle merci (ean e sscc).

ERP SAP: caratteristiche. Introduzione software ERP SAP/R3. WM Warehouse Management System, Funzionalità. La spedizione delle merci e l’ordine. Attività di Picking. Lo shipment.

Le modalità di registrazione delle rimanenze, la verifica delle giacenze. Procedure e strumenti di inventario.

 

IV Modulo GESTIONE DEL FLUSSO INFORMATIVO DELLE MERCI E L’ESPLETAMENTO DELLE PRATICHE NEL SERVIZIO DI TRASPORTO E SPEDIZIONI

Procedure di compilazione e controllo dei documenti di carico/scarico, trasporto. Cmr. Packing List. Shipping Invoice, Cenni sulla conoscenza della normativa nazionale/comunitaria/ internazionale relativa alle spedizioni. Procedure documentali per le spedizioni nazionali e internazionali in particolare l’identificazione dei documenti di accompagnamento in relazione alla modalità di trasporto.

Webinar
Data Inizio:
06 dicembre 2021
Data Fine:
23 dicembre 2021
Orario:
dalle ore 9.00 alle ore 18.00
con pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00
Totale ore:
120
Sede corso:
- - Webinar
Ente Finanziatore:
Ente Promotore:
GI GROUP
Partner:
Per informazioni telefona 0115817409
MANAGER SRL è in C.so Turati 11/C a TORINO

Tutte le novità in una sola email

Consenso privacy *
Dai il consenso al trattamento dei tuoi dati in base a quanto è previsto dalla nuova normativa sulla privacy? Leggi l'informativa. Ti informiamo che per ricevere le nostre newsletter devi dare il consenso.
Condividi questa pagina su:

MANAGER SRL

Chi Siamo

Manager Srl nasce a Torino nel 1983, attraverso gli anni si evolve grazie alla lungimiranza ed all'attento e costante lavoro dei propri amministratori e dipendenti.

Da sempre, la Direzione della Società desidera promuovere la buona cultura del lavoro e candidare l'Azienda come soggetto attivo del mercato del lavoro, pronto a stimolare nuovi poli di aggregazione e di confronto

Continua a leggere »

Dove siamo

SEDE TORINO
Corso Filippo Turati 11/C
10128 Torino (Italy)
Telefono: +39 011 581 74 09
Fax: +39 011 086 86 22

SEDE MILANO
Via Luigi Varanini 29/C
20127 Milano (Italy)
E-mail: milano@managersrl.com

P.iva 02922510017

Orari Ufficio

Lunedì - Venerdì:
09:00 - 13:00
14:00 - 18:00
Sabato - Domenica: CHIUSO

Certificati

ISO 9001
N.2425 QM