CORSO GRATUITO ADDETTO CONTABILITA' BASE ON LINE SINCRONO (8 ORE AL GIORNO 9-13/14-18)
Destinatari
Candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati da una ApL
Obiettivi:
L’attuale configurazione dell’addetto alla contabilità generale è quella di una figura che, da sola o più frequentemente all’interno di un gruppo di colleghi, sotto la supervisione di un responsabile della contabilità, provvede alla registrazione di tutte le transazioni economiche (acquisti, vendite, incassi, pagamenti, apertura e estinzione di crediti e debiti,ecc) che riguardano l’impresa nel suo complesso.
Questo corso ha lo scopo di fornire conoscenze teoriche e informative ma soprattutto pratiche sulle problematiche fiscali e amministrative concernenti la tenuta di una contabilità di un’impresa.
Obiettivo no secondario è la trasmissione di nozioni sulla sicurezza dei lavoratori secondo il d.lgs 81/2008 e sui diritti e doveri dei lavoratori interinali L.276/03
Il corso in sintesi
Partecipa a questo corso e imparerai a lavorare come addetto di base in contabilità (figura molto richiesta sul mercato del lavoro).
Stai cercando di avviare un'attività in proprio? Iscriviti al corso e acquisirai le nozioni generali di contabilità e imparerai ad effettuare le operazione di base per poterti eventualmente appoggiare ad un commercialista.
Infine, con il corso riuscirari ad assimilare le nozioni generali economiche e contabili utili a comprendere anche lo scenario economico attuale.
Competenze che verranno acquisite
- Redazione prima nota
- Liquidazione iva
- Redazione fatture
- Registrazione in partita doppia delle fatture emesse e ricevute e relativi regolamenti
- Regitrazione in partita doppia delle scritture del personale
- Regitrazione in partita doppia delle principali scritture di assestamento
- Cenni bilancio
- Redazione buget (principale strumento della contabilità analitica sempre più richiesto e utilizato sul mercato)
Figura professionale in uscita
Addetto alla contabilità
Il programma nel dettaglio
- 1. Diritti e doveri dei lavoratori temporanei – 4 ore
- 2. Sicurezza e salute sul luogo di lavoro – 4 ore
- 3. Addetto alla contabilità
Introduzione al corso : illustrazione del programma degli obbiettivi
Il concetto dell’archiviazione dei documenti
Imprese :tipologie e regimi contabili
Gli elementi della contabilità
Documenti
Imposto dirette e imposte indirette (IVA,IRES,IRPEF,IRAP)
Bilancio d’esercizio :struttura e analisi
Il concetto di partita doppia
Libri contabili : obbligatorietà e facoltà
IVA : significato e calcoli
Aliquote
Registri e registrazioni
Corrispettivi e ricevute, costi non documentati
Liquidazioni e comunicazioni
Documenti aziendali
Ordini clienti e fornitori
D.D.T.
Fatture vendita
Fatture acquisto
Prima nota cassa/banca
Registrazioni in partita doppia dei principali fatti aziendali (pratica)
Fatture con ritenute
Cespiti e aspetti finanziari di bilancio
Registrazioni particolari : stipendi,factoring
Contabilità analitica
Stesura dei budget individuali
Redazione sintetica dei budget patrimoniali ed economici finali
Quando si svolge e quanto dura



Recensioni
Marì D. consiglia Manager Srl
Una delle aziende migliori in Italia per la formazione, ho eseguito due corsi "Risorse umane" con Diana Mantellassi e "Contabilità base" con Tiziana Beltramino.
Mi congratulo per l'altissima professionalità e preparazione delle docenti che hanno saputo formarmi al meglio in campi a me sconosciuti.
Sono molto contenta perché grazie alla modalità on line sono riuscita a partecipare anche non essendo della stessa città.
Consigliatissima ad occhi chiusi!
Vincenzo N. consiglia Manager Srl
Ho appena concluso il corso di contabilità di base part-time online e sono molto soddisfatto. Ovviamente posso esprimere un giudizio solo riguardo il corso tenuto dalla mia docente (Tiziana Beltramino), ma da quello che ho capito l'azienda è abbastanza selettiva sui docenti e monitora costantemente l'andamento dei corsi, quindi difficilmente si avranno brutte sorprese con altri docenti ed altri corsi.
Innanzitutto sono felice per l'offerta di un corso part-time: mi rendo conto che probabilmente è più difficile gestire ed organizzare corsi part-time sia per l'amministrazione che per i docenti che fanno doppio corso, e che molte persone che fanno questi corsi tra un periodo lavorativo e l'altro potrebbero trovarsi a dover abbandonare il corso se molto lungo; tuttavia diluire il corso su più giorni lo trovo molto utile per assimilare meglio il materiale e inoltre si dà la possibilità di seguire anche a chi lavora part-time.
Per quanto riguarda il corso in sé, Tiziana mi è sembrata molto preparata, ma soprattutto mi ha piacevolmente colpito l'impegno che ha profuso nella didattica: non si è limitata a fare le lezioni programmate e ad andare avanti con gli argomenti, ma è stata costantemente recettiva nel percepire il nostro coinvolgimento e il grado di comprensione di ogni argomento in modo da adattare l'andamento delle lezioni, riuscendo a mantenere in ogni caso la tabella di marcia e coprire gli argomenti programmati.
Anche l'atmosfera amichevole e di reciproco rispetto e complicità che si è riuscita ad instaurare, nonostante la modalità a distanza, ha contribuito a mantenere alti l'interesse e l'impegno di tutti i partecipanti.
In definitiva, se c'è un minimo di impegno e serietà da parte degli studenti, credo che il corso offra molto e sia ottimo per acquisire conoscenze e abilità utili in ambito professionale e alla crescita personale.