Copertina

LETTURA DEL DISEGNO MECCANICO E CNC

Destinatari:

Candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati da una ApL 

Obiettivi:

Il corso intende sviluppare la capacità di lettura del disegno meccanico.Rielaborare i concetti necessari per operare come addetto CNC nel settore dell’industria metalmeccanica e non solo.Obiettivo non secondario  è la trasmissione di nozioni sui diritti e doveri dei lavoratori interinali L.276/03

I Modulo  Lettura del disegno meccanico

Norme UNI e ISO; formati carta, definizioni e principi riguardanti i disegni tecnici, tipi linee, unità di misura (S.I., millimetro, sottomultipli mm), scale dimensionali

Le assonometrie, le proiezioni ortogonali ed esempi di svolgimento, esercitazioni pratiche di lettura di disegno di singoli particolari, sezioni , campitura, quotatura (linee di misura e di riferimento, tipi di quotatura in serie, in parallelo, combinata, quote e loro disposizione)

Caratteristiche meccaniche dei materiali metallici: resistenza a trazione, durezza ecc. Cenni sui loro trattamenti termici.

Tipologia di collegamenti (chiavette, linguette, alberi scanalati, spine, perni), viti e bulloni, rosette e dispositivi antisvitamento, tipi filettature, filettatura Metrica, tolleranze generali di lavorazione, tolleranze geometriche e dimensionali, rugosità delle superfici.

Introduzione ai sistemi CAD e alla modellazione solida.

Strumenti di misura: tipi ed uso (metro, calibro, micrometro, goniometro, contafiletti, spessimetro, raggi metro), lettura di disegni meccanici e cartiglio con descrizione analitica degli elementi riportati (materiali, stato delle superfici), analisi tecnica di un complessivo meccanico

quotatura di disegni con sezioni e viste, esercizi di lettura individuale e/o di gruppo di complessivi meccanici, esercizi di rilievo dal vero e rappresentazione di particolari meccanici eseguiti a mano libera.

 

II Modulo L’operatore CNC

Introduzione all’utilizzo di macchine CNC. Richiami di tecnologia sulle lavorazioni di tornitura Definizione di Controllo Numerico: C.N. Automazione MU e loro evoluzione.

Integrazione CAD – CAM.

Gli assi di una MU/CNC.

Il sistema CNC: l'unità di governo, dispositivi di input, dispositivi di output, componenti controllabili; Struttura e componentistica meccanica.

Elementi fondamentali di un linguaggio CNC; numero di blocco;  funzioni preparatorie; funzioni ausiliarie; velocità di avanzamento;  velocità di rotazione del mandrino; funzione utensile; Funzioni modali o non modali.

Le coordinate: macchina, zero macchina, zero pezzo; Coordinate assolute ed incrementali; Interpolazione lineare e circolare.

I linguaggi di programmazione Fanuc.

I principali vocaboli in lingua inglese con i quali si potrebbe entrare in contatto nel mondo delle macchine a controllo numerico.

 

Webinar
Data Inizio:
06 dicembre 2021
Data Fine:
23 dicembre 2021
Orario:
dalle ore 9.00 alle ore 18.00
con pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00
Totale ore:
120
Sede corso:
- - Webinar
Ente Finanziatore:
Ente Promotore:
GI GROUP
Partner:
Per informazioni telefona 0115817409
MANAGER SRL è in C.so Turati 11/C a TORINO

Tutte le novità in una sola email

Consenso privacy *
Dai il consenso al trattamento dei tuoi dati in base a quanto è previsto dalla nuova normativa sulla privacy? Leggi l'informativa. Ti informiamo che per ricevere le nostre newsletter devi dare il consenso.
Condividi questa pagina su:

MANAGER SRL

Chi Siamo

Manager Srl nasce a Torino nel 1983, attraverso gli anni si evolve grazie alla lungimiranza ed all'attento e costante lavoro dei propri amministratori e dipendenti.

Da sempre, la Direzione della Società desidera promuovere la buona cultura del lavoro e candidare l'Azienda come soggetto attivo del mercato del lavoro, pronto a stimolare nuovi poli di aggregazione e di confronto

Continua a leggere »

Dove siamo

SEDE TORINO
Corso Filippo Turati 11/C
10128 Torino (Italy)
Telefono: +39 011 581 74 09
Fax: +39 011 086 86 22

SEDE MILANO
Via Luigi Varanini 29/C
20127 Milano (Italy)
E-mail: milano@managersrl.com

P.iva 02922510017

Orari Ufficio

Lunedì - Venerdì:
09:00 - 13:00
14:00 - 18:00
Sabato - Domenica: CHIUSO

Certificati

ISO 9001
N.2425 QM