Copertina

Formazione per le Imprese

FORMAZIONE PER LE IMPRESE

Manager Srl esamina e seleziona le migliori opportunità di finanziamento, dal Fondo Sociale Europeo, ai Fondi nazionali del Ministero del Welfare, ai Fondi Interprofessionali per offrire alle aziende la formazione in modo GRATUITO.

I Fondi Interprofessionali



I Fondi Interprofessionali per la formazionecontinua, previsti dall'art.118 della Legge n.388/2000, come modificato dalla Legge n. 289/2002 (Legge Finanziaria 2003) art. 48, rappresentano una nuova
opportunità di cui le aziende possono disporre per finanziare piani formativi mirati agli specifici fabbisogni di aggiornamento e qualificazione del proprio personale.





Le risorse per la formazione continua



I fondi hanno dunque l'obiettivo di favorire il potenziamento degli investimenti destinati alla formazione continua finanziando attività formative gratuite per le imprese aderenti.

Le risorse con cui i Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano i progetti formativi derivano dal versamento da parte dell'azienda, per i propri lavoratori dipendenti, dello 0,30% sul modulo DM 10/2 INPS (art. 25 ,comma 4, legge 845 del 21/12/1978).



Lo 0,30% è un contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria (art.12 della legge 169 del 03/06/1975). Questo accantonamento obbligatorio garantisce un'indennità ai lavoratori dipendenti, assicurati contro la disoccupazione involontaria, che siano stati licenziati o che abbiano dato
dimissioni per giusta causa.


I vantaggi per l’impresa



Permane l’obbligatorietà del versamento di tale contributo all’INPS che non esonera l'impresa dal contributo dello 0,30%.

L’adesione ad un Fondonon comporta alcun costo aggiuntivo per l’azienda; si prefigura come una scelta facoltativa che diviene un’opportunità per l’azienda che, versando il contributo ad un Fondo, acquisisce la possibilità di reinvestire a proprio vantaggio tale accantonamento.



Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla possibilità di realizzare la formazione direttamente presso l’azienda.



Attraverso la Formazione Continua Aziendale l’unico costo sostenuto dall’Impresa è rappresentato dal tempo impiegato dal lavoratore coinvolto nella formazione.


Aderire ad un Fondo


L’impresa aderisce ai Fondi Paritetici Interprofessionali in modo volontario secondo criteri e modalità definiti dalla Circolare dell’INPS n. 71 del 2 aprile 2003.

Nel caso in cui l´imp resa decida di aderire ad un Fondo Interprofessionale il datore di lavoro dovrà
utilizzare il modello di denuncia contributiva DM10/2 (da utilizzare anche per le eventuali revoche dell´adesione).

I datori di lavoro interessati, dovranno indicare, in una delle righe in bianco dei quadri "B" e "C" del modello DM10/2, il Fondo al quale intendono aderire.

L’adesione è revocabile: ha validità annuale e si intende tacitamente prorogata, salvo disdetta.



Il Fondo Sociale Europeo

Il Fondo Sociale Europeo è uno dei più importanti strumenti finanziari dell'Unione Europea, nell'ambito delle politiche comunitarie la sua azione si esplica nello sviluppo e nel finanziamento di una serie di progetti volti allo sviluppo e alla promozione della coesione tra i diversi stati membri, nel quadro del
Trattato di Roma siglato nel 1957, che sancì la nascita della Comunità Economica Europea.

Le linee di intervento su cui si snoda la sua azione si basano su una piattaforma di
programmazione, risultato della collaborazione sinergica di diversi enti: i Ministeri competenti, la Commissione Europea, le Regioni e le parti sociali.

Il FSE è solo uno dei quattro fondi strutturali esistenti, il FESR (Fondo Europeo per lo
Sviluppo regionale), il FEOGA (Fondo europeo agricolo di Orientamento e Garanzia) e lo SFO ( Strumento finanziario di Orientamento per la Pesca), con cui coopera al fine di ridurre gli scostamenti tra le aree più ricche e quelle più arretrate dell'Unione Europea.

L'aspetto fondamentale di queste trasformazioni è lo stretto legame istituito tra politiche occupazionali e FSE, che comporta un considerevole ampliamento delle sue competenze, considerando il ruolo cardine assunto dallo sviluppo dell'occupazione, visto come obiettivo prioritario nell'ambito della programmazione globale.

 
I servizi proposti da Manager


Manager Srl si pone al servizio delle aziende offrendo il proprio servizio di consulenza che si esplica attraverso:

  • l’identificazione dei Fabbisogni Formativi
  • la progettazione degli  interventi formativi
  • la gestione ed il monitoraggio delle attività corsuali
  • l’identificazione di docenti e formatori qualificati
  • il supporto nella gestione delle procedure amministrative e contabili
  • lo sviluppo di metodologie didattiche innovative in relazione ai contenuti formativi
  • il rilascio di attestazione di partecipazione ai corsi di formazione

 

Condividi questa pagina su:

MANAGER SRL

Chi Siamo

Manager Srl nasce a Torino nel 1983, attraverso gli anni si evolve grazie alla lungimiranza ed all'attento e costante lavoro dei propri amministratori e dipendenti.

Da sempre, la Direzione della Società desidera promuovere la buona cultura del lavoro e candidare l'Azienda come soggetto attivo del mercato del lavoro, pronto a stimolare nuovi poli di aggregazione e di confronto

Continua a leggere »

Dove siamo

SEDE TORINO
Corso Filippo Turati 11/C
10128 Torino (Italy)
Telefono: +390115817409 +390115817409
Fax: +390110868622

SEDE VARESE
Via Sanvito Silvestro 60
21100 Varese (Italy)
Telefono: +3903321821319 +3903321821319
E-mail: varese@managersrl.com

P.iva 02922510017

Orari Ufficio

Lunedì - Venerdì:
09:00 - 13:00
14:00 - 18:00
Sabato - Domenica: CHIUSO

Certificati

ISO 9001

Messaggia su WhatsApp Messaggia su WhatsApp