Copertina

L'anticorruzione e la trasparenza nella sanità

L'anticorruzione e la trasparenza nella sanità

Prezzo:
19€

Crediti ECM riconosciuti:
5

Contenuti:

La legge 190/2012 e la successiva 69/2015, in materia di disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione, unitamente al D.lgs. 33/2013 sulla disciplina degli obblighi di pubblicità e trasparenza, hanno introdotto elementi normativi innovativi che trovano applicazione nella pubblica amministrazione.

La legge 190/2012, tra i vari adempimenti, prevede l’obbligo per tutte le amministrazioni pubbliche di approvare un proprio Piano Triennale per la prevenzione della Corruzione, nel quale devono essere definite anche le procedure per la selezione e la formazione dei dipendenti destinati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione. La mancata predisposizione del piano e la conseguente assenza delle procedure per la selezione e la formazione dei dipendenti costituiscono elementi di valutazione della responsabilità dirigenziale.

Il percorso formativo in materia di anticorruzione e trasparenza è strutturato in modo da fornire al personale delle pubbliche amministrazioni le conoscenze e il quadro normativo di riferimento, necessari per svolgere l’attività amministrativa nel suo complesso in maniera più consapevole. Saranno trasferite ai corsisti le conoscenze indispensabili per operare correttamente nel rispetto dei precetti previsti per l’attuazione della trasparenza come strumento fondamentale di contrasto ai fenomeni corruttivi.

Obiettivo formativo:

  • Fornire al personale delle pubbliche amministrazioni le conoscenze e il quadro normativo di riferimento, necessari per svolgere l’attività amministrativa nel suo complesso in maniera più consapevole;
  • creare una base omogenea di conoscenze per agevolare la turnazione negli incarichi;
  • formare competenze specifiche per operare nei settori più a rischio;
  • far acquisire le conoscenze necessarie per operare correttamente nel rispetto dei precetti previsti per l’attuazione della trasparenza come strumento fondamentale di contrasto ai fenomeni corruttivi;
  • favorire la diffusione di valori etici e di legalità

Docenti:
Diego Spadafora. Diego Spadafora. Esperto di gestione delle risorse umane ha acquisito la propria formazione presso la Scuola di Direzione Aziendale Bocconi di Milano e, presso la Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali di Roma dove ha frequentato numerosi corsi correlati alla gestione del personale.

Dal 2011 svolge la funzione di Organismo Indipendente di Valutazione in diversi enti locali della provincia di Novara tra cui Oleggio, Momo e Borgo Ticino, nei quali ha maturato conoscenze ed esperienze nelle materie della valutazione della performance, della prevenzione alla corruzione e dell'attuazione della trasparenza

Destinatari: Tutte le professioni e discipline

Quando si svolge e quanto dura

Data Inizio:
20 febbraio 2018
Data Fine:
28 dicembre 2018
Orario:
online - 24h su 24h
Totale ore:
5
Ente Finanziatore:
Soggetto Attuatore:
Manager Srl
Per informazioni telefona 0115817409
MANAGER SRL è in C.so Turati 11/C a TORINO
Per iscriverti al corso clicca qui

Tutte le novità in una sola email

Consenso privacy *
Dai il consenso al trattamento dei tuoi dati in base a quanto è previsto dalla nuova normativa sulla privacy? Leggi l'informativa. Ti informiamo che per ricevere le nostre newsletter devi dare il consenso.
Condividi questa pagina su:

MANAGER SRL

Chi Siamo

Manager Srl nasce a Torino nel 1983, attraverso gli anni si evolve grazie alla lungimiranza ed all'attento e costante lavoro dei propri amministratori e dipendenti.

Da sempre, la Direzione della Società desidera promuovere la buona cultura del lavoro e candidare l'Azienda come soggetto attivo del mercato del lavoro, pronto a stimolare nuovi poli di aggregazione e di confronto

Continua a leggere »

Dove siamo

SEDE TORINO
Corso Filippo Turati 11/C
10128 Torino (Italy)
Telefono: +390115817409 +390115817409
Fax: +390110868622

SEDE VARESE
Via Sanvito Silvestro 60
21100 Varese (Italy)
Telefono: +3903321821319 +3903321821319
E-mail: varese@managersrl.com

P.iva 02922510017

Orari Ufficio

Lunedì - Venerdì:
09:00 - 13:00
14:00 - 18:00
Sabato - Domenica: CHIUSO

Certificati

ISO 9001

Messaggia su WhatsApp Messaggia su WhatsApp