Copertina

Corso di formazione addetti settore alimentare HACCP

Corso di formazione addetti settore alimentare HACCP

Prezzo:
60€

Destinatari

CORSO SOLD OUT
A breve nuova programmazione

Il corso è rivolto a tutti gli addetti del settore alimentare (baristi, ristoratori, camerieri, ambulanti, promoter supermercati, sezionatori, casari, macellai, pescivendoli, gelatai, panificatori, pizzaioli, rosticcieri, addetti ai banconi formaggi/salumi/panificazione, etc.) con alcune eccezioni, in base alla regione in cui è stabilità l'attività.

A livello nazionale infatti ogni regione disciplina autonomamente la formazione di addetti e responsabili del settore alimentare in materia d’igiene e applicazione del sistema HACCP, invitiamo pertanto a verificare la normativa di riferimento della propria regione di appartenenza prima di iscriversi al corso.

A titolo informativo e non esaustivo, si riportano i destinatari ammissibili alla frequenza di questo corso e la relativa validità degli attestati in alcune regioni:

Lombardia: ai sensi  della Legge Regionale 30 dicembre 2009, n. 33 art. 126 viene lasciato agli operatori del settore il compito di organizzare la formazione con modalità e tempi coerenti con le proprie esigenze. Pertanto la formazione HACCP svolta attraverso questo corso di formazione è da considerarsi valida per tutto il personale, titolari compresi, del settore alimentare.

Piemonte: La D.G.R. n. 103-12937 del 21/12/2009 regolamenta la formazione di aggiornamento di titolari di esercizio di attività o loro delegati, pertanto questo corso è valido per tutti gli addetti esclusi i titolari/esercenti o delegati, del settore alimentare.

Il corso  HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points – Analisi dei rischi e dei punti critici di controllo) intende trasferire al partecipante le competenze necessarie all’efficace applicazione delle procedure finalizzate all’individuazione dei pericoli di natura chimica biologica o fisica che possono inficiare la sicurezza degli alimenti, così come evidenziato dal Regolamento Europeo 852/04.

Gli operatori del settore alimentare sono tenuti ad utilizzare il sistema HACCP per valutare i rischi, stabilire le misure di controllo e prevenire i pericoli di natura igienico-sanitaria. Il datore di lavoro ha l’obbligo normativo di provvedere ad una adeguata formazione dei propri dipendenti sul sistema HACCP e sulla corretta gestione igienico-sanitaria dei processi di manipolazione, lavorazione e somministrazione degli alimenti

Chiunque svolga o intenda svolgere un’attività nel settore alimentare che implichi la produzione, la manipolazione, la trasformazione, il trasporto o la conservazione di generi alimentari deve essere informato e formato rispetto alle misure di prevenzione dei pericoli igienico sanitari, agli strumenti di autocontrollo e ai principi del sistema HACCP.
Pertanto questo corso HACCP fornisce al lavoratore le conoscenze necessarie per metterlo in condizione di poter prevenire, valutare ed eventualmente anche saper porre rimedio a eventuali rischi (igiene alimentarecontaminazione alimenti, …).

L’HACCP ricopre, all’interno dell’industria alimentare un ruolo strategico per quanto riguarda l’autocontrollo alimentare obbligatorio per salvaguardare la qualità degli alimenti e, conseguentemente, la tutela e la salute del consumatore.

Programma del corso

  • Il sistema di autocontrollo igienico;
  • I rischi di contaminazione degli alimenti: le procedure di sicurezza che permettono di eliminare la probabilità di insorgenza del rischio di contaminazione;
  • Le procedure di identificazione dei rischi con l’accertamento della loro gravità e la valutazione della probabilità che essi si realizzino;
  • Le principali cause di rischio associato al processo di lavorazione, alla produzione, alla distribuzione ed al deposito dei prodotti alimentari;
  • I comportamenti del personale: igiene della persona.
Torino

Quando si svolge e quanto dura

Data Inizio:
10 novembre 2018
Data Fine:
10 novembre 2018
Orario:
9/13-14/18
Totale ore:
8
Sede corso:
Corso Turati, 11/C - Torino
Soggetto Promotore:
MANAGER
Soggetto Attuatore:
Manager Srl
Per informazioni telefona 0115817409
MANAGER SRL è in C.so Turati 11/C a TORINO

Tutte le novità in una sola email

Consenso privacy *
Dai il consenso al trattamento dei tuoi dati in base a quanto è previsto dalla nuova normativa sulla privacy? Leggi l'informativa. Ti informiamo che per ricevere le nostre newsletter devi dare il consenso.
Condividi questa pagina su:

MANAGER SRL

Chi Siamo

Manager Srl nasce a Torino nel 1983, attraverso gli anni si evolve grazie alla lungimiranza ed all'attento e costante lavoro dei propri amministratori e dipendenti.

Da sempre, la Direzione della Società desidera promuovere la buona cultura del lavoro e candidare l'Azienda come soggetto attivo del mercato del lavoro, pronto a stimolare nuovi poli di aggregazione e di confronto

Continua a leggere »

Dove siamo

SEDE TORINO
Corso Filippo Turati 11/C
10128 Torino (Italy)
Telefono: +390115817409 +390115817409
Fax: +390110868622

SEDE VARESE
Via Sanvito Silvestro 60
21100 Varese (Italy)
Telefono: +3903321821319 +3903321821319
E-mail: varese@managersrl.com

P.iva 02922510017

Orari Ufficio

Lunedì - Venerdì:
09:00 - 13:00
14:00 - 18:00
Sabato - Domenica: CHIUSO

Certificati

ISO 9001

Messaggia su WhatsApp Messaggia su WhatsApp